Il Tour in Iran è un viaggio nella Persia classica e nel grande deserto salato
Il Tour in Iran vi consentirà di scoprire una storia millenaria e complessa, animata da nomi illustri, da imprese grandiose e da uno sviluppo culturale e artistico potente. Le testimonianze di questa grande fioritura sono sempre davanti ai nostri occhi e si specchiano nel turchese delle cupole delle moschee che si stagliano contro l’azzurro del cielo nei palazzi che ci richiamano alla mente le pagine favolose delle “Mille e una notte”. Un filo comune lega le tracce di epoche e culture diverse: un gusto sottile ed elegante per la bellezza intrecciato a una sapienza grande e antica. È un Paese che vi lascerà una sensazione molto speciale: la bellezza dei suoi luoghi, il fascino elegante della sua arte, la dolcezza e la grazia dell’ospitalità persiana, lo straordinario calore e la gentile accoglienza degli iraniani vi stupiranno.
Tradizione modernità convivono vivacemente secondo le regole islamiche, in un contesto politico e sociale che non ha uguali nel Medio Oriente.
Il tour in Iran è stato preparato e verrà accompagnato da Luciana Perini, un’apprezzata accompagnatrice del TCI. Per gli studi fatti e per la sua formazione culturale – è laureata in archeologia e storia dell’arte – e per il suo innato desiderio di entrare in contatto con culture e mondi lontani è diventata, negli anni, una profonda conoscitrice della storia e della cultura iraniana.
Ben 25 anni di viaggi organizzati e accompagnati in Persia, con una curiosità e un amore mai sopiti, l’hanno portata a scoprire i luoghi meno conosciuti del Paese, a stringere importanti amicizie ed ad essere testimone dei cambiamenti che sono avvenuti nel corso degli anni.
Insieme a lei – e come lei prima di voi – rimarrete affascinati dal fatto che l’Iran è veramente un paese diverso da quello che ci si aspetta prima di partire e che ha fatto della sua diversità, rispetto agli stati vicini, il suo punto di forza. Negli anni Luciana Perini ha accompagnato tantissimi soci TCI contagiandoli con il suo entusiasmo e la sua passione per questo Paese che ogni volta, anche per lei, è fonte di nuove scoperte e di toccanti esperienze umane, sempre accompagnate dal calore e dall’ospitalità persiana.
Durante il tour in Iran vedrete e ammirerete le città e i monumenti più importanti dell’Iran in modo da avere un quadro d’insieme di quello che è stato l ‘incredibile sviluppo della grandiosa civiltà persiana.
Dalla caotica e vastissima capitale Teheran a Yazd, il centro della religione zoroastriana, fino a Esfahan, splendida capitale safavide, che rimane nel cuore e nella mente di ogni viaggiatore, per arrivare a Shiraz, città delle rose.
Indimenticabili saranno i grandiosi resti di Persepoli, conquistata da Alessandro Magno, e la tomba solitaria di Ciro il Grande, detto il re dei quattro angoli del mondo.
Andrete in luoghi raramente inseriti nei circuiti turistici, come la Moschea di Damghan, per comprendere lo straordinario e unico sviluppo dell’architettura iranica e da lì vi inoltrerete nel grande deserto salato del Dasht-e Kavir, con i suoi spazi infiniti, il colore mutevole delle sabbie e delle rocce, i suoi silenzi e il vento che modella le dune per immergervi totalmente nell’atmosfera magica del Paese.
IL DETTAGLI DEL TOUR IN IRAN
1 giorno – ITALIA / TEHERAN
Il tour in Iran inizia con la partenza da Roma o da Milano con volo di linea Turkish Airlines diretto ad Istanbul. Coincidenza per Teheran. Arrivo previsto nelle prime ore del giorno dopo.
2 giorno – TEHERAN
Arrivo a Teheran. Disbrigo delle formalità di ingresso, incontro con la guida locale parlante italiano e trasferimento in hotel, dove potremo riposare in camera per qualche ora.
Visita del Museo archeologico, dove sono custoditi i preziosi reperti delle antiche civiltà che si sono succedute nell’altopiano iranico e nell’area intorno a Susa.
Successivamente visita dell’ottocentesco Palazzo Golestan e della sala degli Specchi dove venivano incoronati gli scià. Cena e pernottamento.
3 giorno – TEHERAN / DAMGHAN
Prima colazione. Partenza per Damghan. Visita dell’antica moschea Tarikhane, fondata nell’VIII secolo, sui resti di un grande tempio zoroastriano. Viene considerata l’archetipo di tutto ciò che verrà definito in seguito come architettura
islamica iranica.
Visita della torre funeraria Pir Alamdar, anch’essa uno dei massimi esempi di architettura iranica risalente al XII secolo.
4 giorno – DAMGHAN – FARAHZAD
Prima colazione. Partenza per Farahzad attraverso un deserto molto bello e particolare, composto di rocce, sabbie e dune. Dopo il check-in albergo partiremo per un’escursione su fuoristrada 4×4 per ammirare il tramonto. Rientro in hotel , cena e pernottamento.
5 giorno – FARAHZAD / YAZD
Prima colazione. Partenza per Yazd, la città visitata da Marco Polo, durante il suo viaggio verso la Cina, importantissimo snodo mercantile fin dall’antichità.
Visiteremo prima le Torri del Silenzio, un luogo estremamente suggestivo dove gli zoroastriani esponevano i defunti perché venissero divorati dagli uccelli non potendo seppellirli o cremarli.
Successivamente il tempio del fuoco dove arde, da 1500 anni, la fiamma perenne. Cena e pernottamento in hotel.
6 giorno – YAZD – NAIN – ISFAHAN
Prima colazione. Inizieremo con la visita del complesso dell’Amir Chakhmagh e con la spettacolare Moschea del Venerdì costruita nel XIV secolo con il portale più alto di tutto l’Iran. Passeggeremo nel centro antico (Patrimonio Unesco) dove in un dedalo di viuzze si affacciano le case in adobe rinfrescate dalle torri del vento, sistema ingegnoso che permette di sopravvivere al caldo torrido estivo.
Dopo pranzo partenza per Isfahan. Lungo il tragitto, in un paesaggio desertico, vedremo la moschea del Venerdì di Nain, un edificio estremamente interessante dal punto di vista architettonico che venne costruito nel X sec. dopo la conquista araba della Persia. Cena e pernottamento a Isfahan.
7 giorno – ISFAHAN
Intera 7° giornata del tour in Iran è dedicato alla visita di Isfahan, chiamata “l’altra metà del mondo” e considerata la raffinata capitale artistica dell’Iran; situata in un’oasi del deserto attraversata dal fiume Zayandé, raggiunse il suo massimo splendore nel XVI secolo sotto la dinastia safavide . Si visita la millenaria Moschea del venerdì, un compendio di straordinaria bellezza di storia dell’arte islamica iranica. Si prosegue con il quartiere armeno e con la cattedrale di Vank. Nel pomeriggio visita del palazzo Chehel Sotun o delle 40 colonne costruito nel XVII sec. magnificamente dipinto all’interno. Passeggiata serale per ammirare i ponti
secenteschi di Sio – se pol (33 archi) e Khajoo.
8 giorno – ISFAHAN
Prima colazione. Proseguiamo il tour in Iran alla scoperta di Isfahan con la visita della magnifica piazza Naqsh-e jahàn, la terza per grandezza del mondo, sulla quale si affacciano la Moschea dell’Imam e quella di Lotfollah con le loro splendide e
raffinatissime architetture e decori, il palazzo Ali Qapoo o Reale, dal quale lo scià safavide assisteva agli incontri di polo nella piazza sottostante e il vivacissimo bazaar. Nel pomeriggio tempo libero per assaporare la magia indimenticabile della piazza, amatissimo luogo di incontro degli abitanti della città.
9 giorno – ISFAHAN – YAZDKHAST – PASARGAD – SHIRAZ
Prima colazione, partenza per Shiraz con sosta prima a Izadkhast , un caravanserraglio del XVI secolo e poi a Pasargade (Patrimonio Unesco) l’antica capitale di Ciro il Grande, situata in una amplissima vallata.
Poco è rimasto dei palazzi di Ciro ma il monumento senz’altro più suggestivo è la sua tomba solitaria, dove le fonti antiche narrano che fosse custodito il suo sarcofago d’oro, ammirato anche da Alessandro Magno. Proseguimento per Shiraz, cena e pernottamento in albergo.
10 giorno – SHIRAZ – PERSEPOLIS – TOMBE REALI – SHIRAZ
Prima colazione. partenza per Persepoli (dista circa 60 km)(patrimonio Unesco). Si visita la grandiosa capitale del grande impero achemenide, uno dei siti più importanti del mondo antico, distrutta da Alessandro il Macedone. Tra i resti dei palazzi di Dario, Serse e Artaserse e le colonne che svettano verso il cielo si ammirano i bassorilievi raffiguranti tutte le popolazioni che facevano parte dell’impero persiano e che venivano in primavera a Persepoli in occasione del Capodanno per recare doni sontuosi al re dei re. Successivamente visiteremo la necropoli reale di Nasq e Rostam. Un luogo di grande suggestione: qui, all’interno della parete rocciosa e circondate da meravigliosi rilievi rupestri sassanidi, si trovano le tombe vuote dei grandi re achemenidi: Dario Serse e Artaserse. Pranzo e ritorno a Shiraz.
Si visitano i principali luoghi di interesse della città , conosciuta fin dal Medioevo
per la mitezza del suo clima, le sue rose e il suo vino ( che non si beve più). Visita della ottocentesca Moschea delle Rose, della madrasa Khan – tutt’ora in funzione – del Narenjastan, una residenza circondata da uno splendido giardino di aranci, costruita anch’essa nel XIX sec. per il governatore della città.
Andremo alla tomba di Hafez, intorno alla quale si radunano uomini e donne che recitano i versi immortali del loro poeta più amato. Cena. Le camere rimarranno a disposizione fino all’ora del trasferimento in aeroporto per qualche ora di riposo.
11 GIORNO – SHIRAZ / ITALIA
Partenza con volo diretto ad Istanbul.
Coincidenza per Milano o Roma. Arrivo previsto in mattinata
Termine dei nostri servizi.
PIANO VOLI TURKISH AIRLINES – DA MILANO E DA ROMA
TK1896 21 novembre MILANO MALPENSA/ISTANBUL 14.25 – 19.10
TK1866 21 novembre ROMA FIUMICINO / ISTANBUL 14.50 – 19.15
TK 872 21 novembre ISTANBUL/TEHERAN 22.15 – 01.50 arrivo 22/11
TK 885 01 dicembre SHIRAZ/ISTANBUL 02.45 – 06.30
TK1861 01 dicembre ISTANBUL/ROMA FIUMICINO 09.20 – 10.00
TK1873 01 dicembre ISTANBUL/MILANO MALPENSA 08.55 – 09.55
HOTEL (o simili)
4* a Teheran, Yazd, Isfahan, Shiraz. Migliore sistemazione possibile nelle altre località.
QUOTE PER PERSONA DA MILANO E ROMA
In camera doppia € 3.480,00 (Quota Soci Touring Club Italiano)
In camera doppia € 3.600,00 (Quota non Soci)
Supplemento singola € 540,00
Tasse aeroportuali € 300,00 (soggette a variazione)
Quota di apertura pratica € 50,00
Mance € 70,00 (da pagarsi in loco)
LE QUOTE COMPRENDONO:
- Voli in classe economica incluso un bagaglio in stiva
- 10 pernottamenti in Iran in sistemazioni come sopra indicato
- Pensione completa
- bottigliette d’acqua a disposizione sul pullman nelle tappe più lunghe
- Trasferimenti, visite ed escursioni come da programma con pullman privato
- Guida locale parlante italiano
- Accompagnatrice dall’Italia
- Ingressi ai siti menzionati nel programma di viaggio
- Assicurazione annullamento viaggio e medico-bagaglio, incluso rischio contagio Covid-19
- 1 Kit viaggio a camera
LE QUOTE NON COMPRENDONO:
- Tasse aeroportuali, indicate a parte
- Pasti e bevande non specificate
- Spese per il visto e di test anti Covid-19 eventualmente resi obbligatori dalle regole legislative di Italia e Iran
- Mance, spese di carattere personale ed extra in genere
- Tutto quanto non espressamente indicato in “le quote comprendono”
Realizzazione viaggio soggetta al raggiungimento di minimo 15 partecipanti (limite massimo 18 partecipanti).
Penali in caso di annullamento viaggio, a partire dalla comunicazione del Tour Operator che il minimo dei partecipanti è stato raggiunto:
- 60 giorni prima della partenza, 25% della quota di partecipazione
- Da 59 a 45 giorni prima della partenza, 50% della quota di partecipazione
- Da 44 a 35 giorni prima della partenza, 75% della quota di partecipazione
- Da 34 a 25 giorni prima della partenza, 85% della quota di partecipazione
- Nessun rimborso a meno di 25 giorni dalla partenza
NOTIZIE UTILI IRAN
IRAN: COVID-19. AGGIORNAMENTO
Attualmente, vigono le seguenti regole per l’ingresso in Iran:
- Certificazione ufficiale in lingua inglese dell’avvenuta somministrazione di almeno due dosi vaccinali;
- in alternativa, esibizione di un certificato in lingua inglese di un test PCR effettuato 72 ore prima dell’ingresso nel Paese attestante la negatività al virus ;
- solo in caso di presenza di sintomi legati al virus Covid-19: effettuazione di un ulteriore test PCR, a spese del passeggero, ai valichi di ingresso.
Terremo in ogni caso monitorata la situazione e vi avviseremo di eventuali variazioni.
REQUISITI DI INGRESSO
È necessario il passaporto, con validità residua di almeno 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese. Non deve essere presente alcun timbro di Israele.
Visto di ingresso: obbligatorio .La sezione consolare dell’Ambasciata della Repubblica Islamica dell’Iran a Roma e il Consolato Generale a Milano hanno adottato il sistema di Visto Elettronico (e-Visa). Vi informeremo circa la procedura.
Le fotografie pubblicate nel programma di viaggio sono di Luciana Perini.
Organizzazione Tecnica del tour in Iran: ALL THAT WORLD (ATW) – 16121 Genova
REA: 329965 Del. 2168/13710 – POLIZZA RC: UNIPOL SAI 1/39190/319/151309583