Il MAROCCO degli artisti 30 agosto – 08 settembre 2024

Sarà l’azzurro a guidarci fra le città del nord. Quelle che hanno un fascino che le precede, da Tangeri a Chefchaouen, quelle che hanno un ruolo storico e popolare, da Casablanca a Rabat, quelle che incantano per le loro atmosfere, da Meknès a Fez.
E quelle che generalmente vengono tagliate fuori dalle rotte turistiche, che sfiorano il deserto, toccano l’Algeria, si bagnano nel Mediterraneo e che ci garantiscono esperienze uniche e indimenticabili.
Così nasce questo Marocco sulle orme degli artisti che lo hanno amato, dipinto e raccontato. E che noi andremo a scoprire insieme.

I GIOIELLI DELLA CAPSULE perché siamo specialI:

Tangeri e il Mediterraneo
Le città blu e i vicoli di Chefchaouen
I villaggi al confine con l’Algeria
Le due meraviglie del Marocco, Fez e Meknès

 

PROGRAMMA DI VIAGGIO

 

1 giorno, 30 agosto – Italia / Casablanca

Partenza con volo di linea diretto per Casablanca. Arrivo, sistemazione in hotel. Cena in ristorante e pernottamento.

2 giorno, 31 agosto – Casablanca / Assilah / Tangeri

L’incontro con il Marocco comincia con la visita della spettacolare moschea di Hassan II, la più grande del Paese, costruita su un promontorio a ridosso dell’oceano Atlantico. Sorprende per l’architettura ma anche per le dimensioni: può accogliere oltre 100.000 fedeli tra spazi interni e spazi esterni. Al termine della visita partiamo verso nord. Prima tappa la città di Assilah, che visiteremo prima di procedere per Tangeri. Crocevia di popoli e di culture, molte delle quali europee, questa città ormai entrata nel mito, riflette il suo passato nelle architetture e nello stile di vita, amato anche dai reali marocchini, che a Tangeri amano trascorrere le vacanze.

3 giorno, 1 settembre – Tangeri / Tetouan / Chefchaouen

Terminata la visita di Tangeri, proseguiamo verso la costa settentrionale del Marocco. A Tetouan, da cui guarderemo la sponda meridionale dell’Europa. La Medina di Tetouan, una delle meglio conservate del Marocco, è considerata uno degli esempi più belli di città storiche dell’VIII secolo. All’interno delle sue mura si trovano 36 edifici sacri tra moschee e santuari. Ma è soprattutto la sua grande Mellah, il quartiere ebraico, a essere particolare: è conosciuta come la Piccola Gerusalemme.

4 giorno, 2 settembre – Chefchaouen

Arriviamo a Chefchaouen, la “perla blu del Marocco”. Ai piedi delle montagne del Rif, il suo scentro storico appare come una cascata di case dipinte di blu che si inseriscono in un contesto paesaggistico incantevole. Alla città dedicheremo tutta la giornata.

5 giorno, 3 settembre – Hoceima / Oujda

Dopo la prima colazione partenza per Hoceima, dove al blu delle case si sostituisce quello delle acque del Mediterraneo che bagnano una delle baie più belle del Marocco. Dopo una tappa a questo piccolo paradiso terrestre, nei cui dintorni si trovano i resti di antiche torri di guardia portoghesi, proseguiamo verso i confini con l’Algeria fino alla città di Oujda. Sconosciuta dai turisti, è una città eclettica, il cui fascino deriva probabilmente dalla sua posizione a ridosso di ambienti naturalistici e culturali molto diversi.

6 giorno, 4 settembre – Taourirt / Fez

Dopo colazione riprendiamo il nostro percorso. Dopo una tappa a Taourirt, procediamo verso Fez, adagiata in una fertile valle fra le colline del Maghreb. Città imperiale tra le più belle, roccaforte della cultura locale, mantiene intatta l’atmosfera medievale fatta di profumi, colori, suoni. Le dedicheremo tutto il tempo che merita, scoprendo i suoi due volti e indugiando soprattutto nel microcosmo della città vecchia.

7 giorno, 5 settembre – Fez

L’intera giornata sarà dedicata alla visita della meravigliosa Fez, la città dalle mille vite e dai mille volti. Arabi e berberi, ebrei sefarditi e cristiani siciliani, eruditi, mercanti, astronomi, filosofi e religiosi: per tutti l’appuntamento con questo luogo era immancabile. La sua Medina, patrimonio UNESCO, è un universo racchiuso in 24 chilometri di cinta muraria, con migliaia di abitazioni, quasi 200 moschee, madrase, hammam e mausolei.

8 giorno, 6 settembre – Fez / Volubilis / Meknès

Da Fez a Volubilis lo scenario muta completamente. La visita dello straordinario sito romano fondato probabilmente dai Cartaginesi ai piedi del monte Zerhoun sarà l’intermezzo fra due città, Fez e Meknès, che esprimono forse più di molte altre, lo spirito del Marocco. Meknès ci aspetta nel pomeriggio, quando cominceremo le visite della città entrando da una delle 20 porte fortificate che si aprono nei circa 40 chilometri di cinta muraria e che già da sole costituiscono un’attrattiva.

9 giorno, 7 settembre – Meknès / Rabat

Al termine delle visite di Meknès proseguiremo verso l’elegante Rabat, capitale del Marocco, cui dedicheremo il resto della giornata. Allo spettacolare Palazzo Reale circondato dai giardini fa eco la Casba degli Oudaia con le sue mura bianche e i vicoli stretti e colorati. Magnificenza e leggende ci accompagnano insieme al panorama sull’Oceano Atlantico, su cui Rabat si affaccia.
Cena e pernottamento a Rabat

10 giorno, 8 settembre – Rabat / Italia

Dopo la prima colazione lasceremo Rabat in direzione dell’aeroporto di Casablanca, da cui ripartiremo verso l’Italia.

Avvertenza: l’ordine cronologico delle visite potrà essere modificato anche all’ultimo momento se le circostanze lo rendessero necessario, pur mantenendo inalterati i contenuti del programma.


VOLI DA ROMA FIUMICINO

AT941 30 AGOSTO ROMA/CASABLANCA 1740 2000
AT940 08 SETTEMBRE CASABLANCA/ROMA 1235 1640


LISTA ALBERGHI (o similari)
CASABLANCA Art Palace Hotel 4* 1NOTTE
TANGERI Kenzi hotel 3* 1 NOTTE
CHEFCHAOUEN Riad Hisham 4* 2 NOTTI
OUJDA Atlas Orient hotel 4* 1 NOTTE
FES Riad Salam 4* 2 NOTTI
MEKNES Riad Yacout 3* 1 NOTTE
RABAT Rihab hotel  1 NOTTE

Le quote comprendono

  • Voli di linea Royal Air Maroc in classe economica
  • 9 pernottamenti negli hotel indicati o similari
  • mezza pensione
  • trasporto in minivan
  • guida locale parlante italiano
  • accompagnatrice dall’Italia
  • ingressi ai siti menzionati
  • polizza base medico-bagaglio (no annullamento)

Le quote non comprendono

  • Tasse aeroportuali, indicate a parte
  • eventuali adeguamenti carburante
  • bevande
  • mance ed extra di carattere personale
  • assicurazione annullamento viaggio
  • tutto quanto non espressamente indicato in “la quota comprende”

Penali per cancellazioni (dovute sull’importo del viaggio e delle tasse aeroportuali):
– 30% fino a 60 giorni prima della partenza
– 45% da 59 a 45 giorni prima
– 70% da 44 a 26 giorni prima
– 90% da 25 a 15 giorni prima
– nessun rimborso a partire da 14 giorni prima della partenza.
Polizza annullamento e/o integrazione spese mediche: quote su richiesta

Organizzazione Tecnica: ALL THAT WORLD (ATW) – 16121 Genova
REA: 329965 Del. 2168/13710 – POLIZZA RC: UNIPOL SAI 1/39190/319/151309583

Vuoi informazioni su questo viaggio di gruppo?
Compila il form qui sotto!

marocco-1

Condividi questo viaggio sui social!

Share on facebook
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email